MADRID

Plaza Mayor

Per arrivare a Madrid da Barcellona ci vuole un giorno di viaggio, dalla mattina alla sera, io l’ ho fatto attraversando il grandissimo altopiano  della Mesetas e vi assicuro che è  un viaggio molto suggestivo.

Kilometri e kilometri senza mai incontrare nessuno, nemmeno una macchina,nemmeno un’anima, sopra alle colline aride ogni tanto si vedevano delle grandi figure di tori.

Madrid è la prima città della Spagna da quasi cinque secoli,è la più alta capitale d’ Europa (646 m ) ha 6,5 milioni di abitanti ( compreso le periferie )ed è situata nel cuore dell’ altipiano castigliano. Essa è un punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta del paese. A Madrid c’è la presenza , in piazza  Puerta del Sol, del “kilometro zero” a partire dal quale si calcolano tutte la distanze della rete stradale della Spagna. Vicino c’è Plaza Mayor , che è la piazza principale della capitale spagnola ,circondata da importanti palazzi d’epoca adornati da splendide balconate .Ogni domenica, si svolge il mercato filatelico e a Natale la piazza è invasa da chioschi per la vendita delle decorazioni intorno ai negozi che hanno conservato il loro aspetto di una volta.

cartolina

Plaza de Toros

Corrida

Sono andata a vedere la Stazione Puerta de Atocha  dove al suo interno si trova un magnifico giardino tropicale oggi esuberante .Sono passata anche dalla Plaza de Toros  che con i suoi 23.000 posti è considerata la più grande  e la più importante della Spagna.

Quando sono andata a visitare il famoso Museo del Prado, sono rimasta incantata dalle tante e bellissime opere che ho avuto modo di vedere. Il Museo del Prado è una delle gallerie d’arte più importanti del mondo.Per poterlo visitare bene tutto, non basterebbe un giorno intero.Il Prado è “Museo Nazionale” ed ha uno statuto speciale.La collezione reale costituita da circa 8.600 dipinti eda 600 sculture oltre a numerosi disegni e oggetti preziosi, è formata da opere che possono essere suddivise in base alla scuola : spagnola del 16°-18° secolo ( Velasquez, El Greco, Goya ), fiamminga  del 15°-17° secolo ( Rubens, Van der Weyden ), italiana del 15°-16° secolo ( Botticelli, Tiziano, Tintoretto ), tedescadel 16°-17° secolo ( Durer, Rembrandt ). Una delle opere più famose di Goya che ho visto è” La Maja Desnuda ” .

torri-puerta-de-europa

Facendo un giro turistico per Madrid sono rimasta impressionata nel passare sotto le Torri Puerta d’ Europa. Sono due grandi blocchi di cristallo inclinati verso l’ interno del viale con un angolo di 15° e un’altezza di ben 114 metri. Esse furono inaugurate nel 1996 e possono essere considerati un raro esempio di grattacieli inclinati. La Porta d’ Europa è il simbolo del quartiere finanziario di Madrid.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: