TOLEDO

Toledo

Toledo è una antica roccaforte medioevale arrampicata su una collina situata proprio al centro della Spagna, capitale dell’omonima provincia di Toledo appartenente alla Comunità Autonoma di Castilla-La Mancha, si trova giusto ad una settantina di kilometri dalla capitale spagnola Madrid. Toledo è una cittadina di poco più di 75.000 abitanti  è circondata per due terzi dal fiume Tago ed è stata proclamata patrimonio dell’ Unesco.

Il colpo d’occhio per il turista che si appresta a visitarla è davvero suggestivo. Il centro storico si erge in posizione dominante e panoramica, le strade che la percorrono salgono e scendono dalla sommità della collina dove si trova la Fortezza di  Alcatraz sede dell’ accademia militare che ospita anche un interessante museo.

Toledo è famosa da centinaia di anni per la produzione di oggetti di acciaio e in particolar modo per la costruzione di spade. Questa tradizione è stata importata dai paesi arabi ed è ancora attuale.

Le vie del centro storico sono piene di scorci affascinanti e ricchi di storia, numerosi sono i vicoletti che si aprono ai lati del cammino, tanti i negozietti di antiquariato, prodotti tipici e gastronomia locale.

Uno degli edifici di maggior rilievo è la Cattedrale di Santa  Maria di Toledo considerata una delle migliori espressioni dell’ arte gotica. Io l’ ho visitata e vi assicuro che è una meraviglia, è un angolo che, se andiamo a Toledo,non ci si può perdere.

Toledo è conosciuta come La Città delle Tre Culture, soprannome questo che si riferisce alla cultura cristiana, musulmana ed ebrea, le quali convissero durante i secoli. La muraglia che la circonda esisteva già all’epoca dei Romani ma furono gli Arabi a stabilire l’attuale tracciato, caratterizzato da molteplici porte d’accesso.

Cattedrale Toledo

Tra di esse spiccano quella di Alfonso VI, d’origine araba, e quella de la Bisagra. Fiancheggiata da due torrioni, soprattutto questa seconda fu per molto tempo la più transitata. E’ coronata da un superbo scudo dell’imperatore Carlo V; importanti anche la porta di Alcàntara, quella del Cambrón e Puerta del Sol ( Porta del Cristo della Luce )

Per quanto riguarda la cucina , oltre alla selvaggina che costituisce l’ ingrediente principale dei piatti tipici, sono ottimi i famosi dolci di mazapane di Toledo.

Lascia un commento